Renato Clarizia

Consulente

Già professore ordinario di diritto civile nell’Università “Roma Tre” (fin dalla sua istituzione nel 1995), ha insegnato anche nelle Università di Cagliari e di Urbino nonché alla Scuola superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente la materia contrattuale e delle obbligazioni in generale, i contratti di finanziamento ed i contratti bancari, l’informatica.

Dal 1984 (anno di costituzione) fino al 1991 è stato il Segretario generale dell’Associazione italiana leasing (Assilea) e del cui organismo di vigilanza è oggi componente. È stato Presidente della Popolar Leasing e della SAFA spa. Ha fatto parte di Consigli di amministrazione di varie società finanziarie e di gestione del risparmio. Dal 2010 al 2015 è stato Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino. Ha partecipato a varie commissioni di studio istituite presso il Ministero di Grazia e Giustizia e presso la Presidenza del Consiglio per esaminare le problematiche suscitate dai principali e più diffusi contratti di finanziamento, nonché dall’incidenza dell’informatica nel diritto.

Iscritto all’Albo dei Cassazionisti dal 1995, svolge attività di consulenza ed assistenza in materia contrattuale, societaria, bancaria, dell’intermediazione finanziaria, dell’informatica e della privacy.

Maggiori pubblicazioni:

L’attività di revisione e certificazione: aspetti giuridici, Longanesi, 1978

Collegamento negoziale e vicende della proprietà, due profili della locazione finanziaria”, Maggioli, 1982.

Informatica e conclusione del contratto, Giuffrè, 1985.

I contratti di finanziamento. Mutuo di scopo, Leasing e Factoring”, Utet, 1989

La cessione del contratto, in Codice civile commentario diretto da P. Schlesinger, Giuffrè, 1991

Il factoring – gli aspetti giuridici, Pirola, 1992

La locazione finanziaria, Giappichelli, 1996.

Il factoring, Giappichelli, 1998

Introduzione allo studio del Diritto Privato, Giappichelli, 2003

I contratti e l’informatica in I contratti informatici (a cura di R. Clarizia), Torino, UTET, 2007

Internet: gli interrogativi del civilista, in Il diritto di internet, 2022, 3